Roberta Rio, Dottore in Storia. Visiting Professor in svariate università (Atene, Bologna, Vienna e Berlino) e istituzioni europee. Austriaca di origini italiane, ha scritto e pubblicato numerosi libri e articoli di fama internazionale. Il metodo “Effetto Topofilia”, che utilizza per l’analisi dei luoghi, è stato riconosciuto come metodo scientifico dall’Università di Glasgow nel 2011.
Vive in Austria e in Italia, ove segue progetti di sviluppo urbanistico e territoriale, turismo consapevole, ecovillaggi, cohousing, recupero e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, salvaguardando l’identità dei luoghi e il valore dei paesaggi storici. Conduce documentari ed esperienze pratiche di “Topofilia Outdoor”, per gruppi privati e aziendali (Green Team Building), sia nella natura sia in particolari edifici architettonici.
È co-fondatrice di IRIS – Istituto Internazionale di Ricerca Scienza e Spiritualità, Membro del Gruppo Internazionale di Ricerca sull’Invecchiamento – responsabile sezione di ricerca: luoghi e invecchiamento.
Scrittrice di bestseller.